Lunedì 31 ottobre 2016, alle ore 21, appuntamento di chiusura del V Festival Musicale Pieve della Formigola.
A intrattenere il pubblico, saranno le note del pianoforte di Marcos Madrigal, nato nel 1984 a L’Avana e laureato all’Instituto Superior De Arte nel 2007 con l’insegnante Teresita Junco.
Marcos Madrigal si è esibito nelle principali sale da concerto a Cuba ed in altri Paesi tra i quali Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria e nelle principali capitali dell’America Latina come Città del Messico, San Jose, Caracas, Bogotà ecc.
Ha debuttato all’età di 15 anni, in seguito si è esibito come solista con tutte le orchestre sinfoniche cubane e con la maggior parte delle orchestre sinfoniche dell’America Latina.
Nell’anno 1998 ha vinto il Gran Premio del Concorso “Amadeo Roldan” ed anche i premi all’interpretazione della musica cubana e latino-americana.
Nel 1999 è stato premiato nella seconda edizione del Concurso Iberoamericano de L’Avana.
Nel 2002 ha vinto il primo premio del concorso UNEAC ed anche il premio alla migliore interpretazione della musica cubana.
Nel 2003 ha vinto il primo premio nella seconda edizione del concorso internazionale “Ignacio Cervantes”.
Nell’agosto del 2006 è stato premiato nella seconda edizione del concorso internazionale di pianoforte Ciudad Panama. Nell’ottobre dello stesso anno ha vinto il primo premio e il premio speciale dell’interpretazione della musica costaricana nella categoria avanzata del IV Concurso Internacional de Piano “Maria Clara Cullel” svolto in Costarica.
Nel Giugno del 2008 ha vinto il Primo Premio Europeo di Esecuzione Pianistica nella 3^ edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte “Città di Avezzano”.
Insieme al prestigioso gruppo di musica antica “Ars Longa” ha effettuato una serie di tournèe in Francia, Italia, Spagna, Germania e Colombia ed ha inciso diversi CD per la casa discografica francese K617.
Alla fine del 2004, sempre con il gruppo”Ars Longa”, ha realizzato una serie di concerti organizzati dal Maestro Claudio Abbado, partecipando come solista, con musiche dell’enigmatico compositore Carlo Gesualdo principe di Venosa.
E’ stato inoltre invitato a partecipare come solista nella XXI^ edizione del Festival Internazionale “Jeux des Orgues”, realizzato a Parigi e dintorni nell’autunno del 2005.
Con la casa discografica Colibrì ha effettuato diverse registrazioni quali: “Homo Ludens” con il maestro Leo Brower, Concierto a cuatro manos con la sua insegnante Teresita Junco, monografia del compositore RobertoValera con la Camerata Romeu e “El Caballero y su destino” con Jose Maria Vitier ed altri artisti.
Ha Collaborato in diverse occasioni con il maestro Nicola Piovani e con altri compositori e registi di teatro e cinema di diverse nazionalità.
Ha vinto il Premio del Pubblico partecipando a “Les Jeudis du Piano” 2011, una rassegna di concerti a Ginevra, Svizzera.
Attualmente si trova in Italia per seguire un corso di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale del Pianoforte “Lago di Como”, diretta da Martha Argerich, dove ha studiato con Dimitri Bashkirov, John Perry, Andreas Staier, Malcolm Bilson, ed è attualmente seguito dal maestroWilliam Grant Naborè.
È vincitore della ScolarLieven, borsa di studio presso l’Università di Musica del Conservatorio di Lugano, Svizzera.